Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Perforazione della cornea

Discussione avviata da Pamella il 24 gennaio 2026

Buongiorno, nell’occhio di mio padre, di 82 anni, è avvenuta, durante il semplice piegamento in avanti del busto per lo svolgimento di attività quotidiane in casa, la perforazione improvvisa della cornea. A favorire ciò è stata l’estrema sottigliezza della cornea di mio padre causata da herpes recidivanti e infezioni batteriche contratte negli anni passati, nel corso delle quali erano state diagnosticate anche delle ulcere. All’avvenimento è seguita una visita e un intervento chirurgico tempestivi. Adesso mio padre, dimesso da pochi giorni, ha un "tampone" di tessuto sovrapposto alla pupilla, e siamo in attesa della rimarginazione.. Vorrei chiedere: 1 vostra opinione su probabilità che mio padre recuperi la vista da quellocchio, 2 la gestione della vita quotidiana nell’immediato.. mio padre (che oltretutto è anche diabetico)ha paura a uscire anche solo per una passeggiata nel cortile condominiale, e a svolgere attività dentro casa che comportano piegamenti. Come deve comportarsi?

risposta dell'oculista

Perforazione della cornea

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2026

Gentile utente,
non conoscendo nel dettaglio il quadro clinico attuale e pregresso di suo padre, non è possibile sbilanciarsi con certezza sulla prognosi. In linea di massima, possiamo attenderci un recupero parziale della vista, soprattutto se la zona centrale della cornea è stata adeguatamente “riparata”. In questo periodo post-operatorio è consigliabile: evitare piegamenti in avanti del busto, sollevamento di pesi, sforzi fisici importanti e movimenti bruschi della testa; limitare le passeggiate, almeno nelle prime settimane, soprattutto per evitare polvere, vento o freddo che possano irritare l’occhio; proseguire scrupolosamente con la terapia prescritta.
Al prossimo controllo, il chirurgo potrà fornire indicazioni più dettagliate sia sul recupero visivo sia su come comportarsi nella vita quotidiana.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.