Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Insufficienza ovarica

Discussione avviata da Chiocciolina il 17 gennaio 2026

Gentili dottori il mio ginecologo mi ha diagnosticato una insufficiente ovarica precoce. Mi è stata segnata come terapia la pillola anticoncezionale per contenere i sintomi, sbalzi d’umore, ansia, secchezza ecc ecc. Mi ha detto che probabilmente questa situazione mi causa anche una brutta secchezza che mi porto dietro ormai da anni. Ho iniziato da 8 giorni la pillola e sto tenendo duro, perché per ora la secchezza oculare è peggiorata. Secondo voi la mia meibomite può essere dovuta ad una effettiva carenza di estrogeni? Ma se la pillola ha proprietà antiandrogene non potrebbe addirittura peggiorare la mia situazione?

risposta dell'oculista

Insufficienza ovarica

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2026

Gentile utente,
è ancora troppo presto per osservare un miglioramento significativo della secchezza oculare. Con il ripristino dell’equilibrio ormonale — sia esso legato agli ormoni sessuali o alla funzione tiroidea — la situazione potrebbe progressivamente migliorare.
Per quanto riguarda la terapia più indicata nel suo caso specifico, è opportuno confrontarsi con la ginecologa, che potrà valutare il quadro ormonale complessivo e l’eventuale trattamento più appropriato.
La secchezza oculare, spesso associata a meibomite, può in alcuni casi essere correlata a problematiche ormonali, anche se non rappresentano l’unica possibile causa. Di seguito le invio un link per un ulteriore approfondimento sull’argomento:

https://iapb.it/occhio-secco/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.