Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ombre dopo laser yag cataratta secondaria

Discussione avviata da Saraq il 14 gennaio 2026

Buongiorno,
Sono stata operata di cataratta nel 2023 e quest’ anno ad ottobre ho fatto il laser per quella secondaria col ssn.
Il dottore ci ha messo mezz’ora e mi ha detto di non aver mai visto una "cotenna" del genere.
Nei giorni successivi l opacizzazione non è migliorata e sono andata dal mio oculista privato che mi ha ritoccato ancora con il laser delle particelle.
Ad oggi ogni volta che sbatto l occhio vedo un velo che va e viene. È insopportabile. Per vedere nitido devo sbattere le palpebre tante volte ma come cambio angolazione l ombra ritorna e devo risbattere le palpebre. Non riesco a fare nulla. Mi è difficile lavorare.l oculistica mi ha detto che sarebbe passato ma dopo due mesi ancora queste ombre persistono. Sono disperata.
Come posso risolvere questa situazione invalidante?
Grazie

risposta dell'oculista

Ombre dopo laser yag cataratta secondaria

Risposta di Oculista

Scritto il 15 gennaio 2026

Gentile utente,
il disturbo da lei riferito potrebbe non dipendere dalla capsulotomia YAG laser eseguita, che a questo punto — considerato anche il secondo ritocco — dovrebbe essere completa. È possibile invece che la sintomatologia sia correlata a secchezza oculare. In presenza di una lacrima particolarmente densa, può infatti verificarsi un appannamento visivo transitorio, che tende a migliorare con l’ammiccamento.
Le consiglierei di instillare lacrime artificiali in entrambi gli occhi, tre volte al giorno, per almeno un paio di settimane, e di verificare se la situazione migliora. Qualora il disturbo persistesse, ricontatti l’oculista per un ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.