Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Collirio Glaucoma

Discussione avviata da Canepele il 9 gennaio 2026

Sono affetto da glaucoma. Causa bradicardia ed un edema retinico, mi è stato prescritto come collirio il Roclanda. Purtroppo, questo collirio mi crea problemi di bruciore di stomaco veramente intensi (tra l’altro soffro di gastrite). Il mio oculista è scettico, perchè dice che non è previsto nei possbili effetti collaterali. Eppure io il problema lo avverto e molto intenso. Esistono alternative o debbo tenermi il problema? Grazie

risposta dell'oculista

Collirio Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2026

Gentile utente,
dopo aver instillato il collirio, provi a premere con il dito verso il canalino lacrimale (verso il naso per intenderci), per limitare l’assorbimento sistemico del farmaco e potenziarne l’effetto sull’occhio. Se il problema non si risolve deve riparlare con l’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Collirio Glaucoma

Risposta di Canepele

Scritto il 17 gennaio 2026

Ho chiuso il canalino lacrimale, ma non è cambiato niente. Lo ho sospeso per un giorno ed il problema si è ridotto molto.
Potrebbe essere causato dal Netarsudil, che è un componente del collirio? Ho letto che in persone sensibili dal punto di vista gastrico (è il mio caso) il problema può esistere.
Non chiedo indicazioni di altri colliri, per rispetto al mio oculista. Vorrei solo sapere se esistono altri colliri disponibili per le persone con i miei problemi (bradicardia e edema) o debbo per forza continuare con il Roclanda.
Grazie.

risposta dell'oculista

Collirio Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2026

Gentile utente,
la comparsa di disturbi gastrointestinali in relazione all’assunzione del collirio è considerata un evento raro e non rappresenta un effetto collaterale tipico del farmaco. Tuttavia, se alla sospensione del collirio lei ha riscontrato la scomparsa dei disturbi gastrici, potrebbe essere opportuno valutarne la sostituzione.
La invitiamo pertanto a contattare al più presto il suo oculista per una rivalutazione della terapia. Nel frattempo, è importante continuare ad assumere il collirio come prescritto, al fine di non interrompere la copertura terapeutica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.