Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trattamento Calazio annuale

Discussione avviata da FrancescoD il 6 gennaio 2026

Buonasera,

Le scrivo in merito alla mia patologia che ormai va avanti da almeno 2 anni; soffro di calazio che è stato già asportato chirurgicamente 3 volte ma si ripresenta. Cosa mi consiglia di fare? ora è anche particolarmente esteso e mi da fastidio al campo visivo.

Saluti
Francesco D

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2026

Gentile utente,
ma è sempre lo stesso che si riforma o se ne sono creati altri subito accanto? Che terapia sta facendo attualmente è da quanto tempo?

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di FrancescoD

Scritto il 8 gennaio 2026

Buongiorno, sì è sempre lo stesso che dopo l’operazione si riforma.

Impacchi di acqua calda e betapioptal la sera.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
al momento le consiglierei di continuare a insistere con la terapia medica, sempre sotto stretto controllo del suo oculista. Qualora la situazione non dovesse migliorare, si potrà rivalutare l’opzione chirurgica. Purtroppo, in alcuni casi i calazi tendono a ripresentarsi in sedi diverse delle palpebre o, anche dopo l’asportazione, possono andare incontro a recidiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di FrancescoD

Mi chiedevo ma l’asportazione della ghiandola non potrebbe essere una soluzione ?

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 gennaio 2026

Gentile utente,
non conoscendo nel dettaglio il quadro clinico non possiamo sbilanciarci oltre. Deve ricontattare l’oculista e valutare con lui lcome procedere: provare ad insistere con la terapia sperando in una risoluzione del problema, oppure optare per un nuovo intervento magari con incisione dall’esterno per rimuovere meglio la capsula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.