Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

nuvoletta azzurrina

Discussione avviata da pat61 il 5 gennaio 2026

Buongiorno oggi mi sono recata al Pronto Soccorso per la comparsa, all’occhio destro, di lampi/sfarfallii luminosi.
All’esame del fondo oculare (con pupilla dilatata) mi è stato riferito che la retina risulta piana, senza rotture né distacchi, anche in periferia.
A distanza di alcune ore, una volta riassorbita la dilatazione, continuo però a percepire nello stesso occhio un lieve fenomeno visivo: una sorta di nuvoletta azzurrina molto chiara.
Non limita la visione né riduce il campo visivo, ma diventa più evidente quando guardo superfici chiare o luminose, soprattutto se osservo con un occhio solo.
Segnalo che in passato ho avuto un distacco di retina e un distacco posteriore del vitreo dalla macula in entrambi gli occhi, risolti con buon esito, con persistenza solo di alcune miodesopsie.
Le scrivo per chiederle un suo parere su questo sintomo residuo.

risposta dell'oculista

nuvoletta azzurrina

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2026

Gentile utente,
dalla visita effettuata non sono emersi problemi oculari di particolare rilievo; il disturbo attuale potrebbe essere sempre correlato al vitreo.Le consiglierei di aumentare l’idratazione quotidiana e di seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura. Qualora il problema dovesse persistere, ricontatti l’oculista per un ulteriore approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.