trapianto corneale lamellare
Discussione avviata da luigi il 4 gennaio 2026
buonasera auguri di buon anno ,ho fatto la visita la cornea è trasparente i punti sono ok , ma io continuo a vedere offuscato , è normale?
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da luigi il 4 gennaio 2026
buonasera auguri di buon anno ,ho fatto la visita la cornea è trasparente i punti sono ok , ma io continuo a vedere offuscato , è normale?
Risposta di Oculista
Scritto il 7 gennaio 2026
Gentile utente,
buon anno anche a lei. È normale che veda ancora offuscato ed è sicuramente un fattore positivo il fatto che la cornea stia bene. Per la cataratta in OD, che le provoca fastidio alla luce, può indossare gli occhiali scuri come sta facendo, appena possibile si potrà programmare l’intervento per asportarla. Riguardo eventuale correzione provvisoria in OS che le ha detto l’oculista?
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 11 gennaio 2026
buongiorno volevo chiedere uso di spray nasali rinazina e rinoffluimicil può creare problemi per il post trapianto? come offuscamento? grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 12 gennaio 2026
Gentile utente,
non ci risulta che i farmaci da lei indicati possano interferire con il trapianto, possono essere controindicati in pazienti con glaucoma (pressione oculare alta) ma non credo sia questo il suo caso.
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 13 gennaio 2026
buongiorno domenica mattina mi sveglio e con l’occhio trapiantato non ci vedo ,guardando nel l’occhio vedo che si è formato una pallina bianca vicino a un punto , chiamo il dottore e mi dice che devo andare da lui a visita, lunedi mattina lo trovo tutto attaccato vado mi fa la visita mi togli il punto e mi dice che è un batterio che non so che di natura è, ha fatto i prelievi, mi ha ha dei colliri tobramicina e vigamox ma mettere e domani devo tornare da lui , stamattina ancora non vedo e solo che non lo trovato attacato vi chiedo ci possono essere problemi per il trapianto?
Risposta di Oculista
Scritto il 13 gennaio 2026
Gentile utente,
se l’infezione viene curata bene (ha già iniziato la terapia con i colliri antibiotici), non è detto ci siano problemi con il trapianto. Vediamo cosa le dice l’oculista alla visita di domani.
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 16 gennaio 2026
buongiorno il batterio è stafilicocco , nella visita di mercoledì l’oculista mi ha detto che l’infezione è diminuita ma io continuo a non vedere , ma oltre a i colliri ci vorrebbe altro antibiotico?
Risposta di Oculista
Scritto il 16 gennaio 2026
Gentile utente,
sta già seguendo una terapia con colliri antibiotici con buona risposta clinica e riduzione dell’infezione. Pertanto, la invitiamo a proseguire il trattamento attenendosi alle indicazioni del suo oculista e a rispettare le visite di controllo programmate.
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 29 gennaio 2026
buonasera volevo chiedere sono dal 12/01 che ho cominciatoto la terapia con colliri vigamox , tobral prima settimana ogni ora una goccia, seconda settimana agni due ore adesso 4 volte al giorno solo vigamox due volte dexamono quando andavo a letto mettevo ocuflox ma ancora l’infezione non è passata , ci vedo affuscato e si è formata una parte bianca intorno alla cornea , secondo ci possono essere problemi per il trapianto? e ho un astigmatismo a 12 grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 30 gennaio 2026
Gentile utente, purtroppo, senza poterla visitare, non possiamo valutare con precisione la situazione corneale né lo stato di guarigione dell’infezione. Per ottenere informazioni precise e dettagliate deve rivolgersi al suo oculista.
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 8 febbraio 2026
sono stato a visita l’infezione dal batterio è andata via continuo a vedere afuscato come guardare dentro un vetro ondulato , astigmatismo è a 12 mi ha detto che tra un mese togliamo due punti , togliendo i punti posso migliorare la vista ?
Risposta di Oculista
Scritto il 9 febbraio 2026
Gentile utente,
la rimozione dei punti solitamente migliora l’astigmatismo corneale, e di conseguenza la vista. Ovviamente bisogna attenersi ai tempi indicati dall’oculista che la ha in cura.
Cordiali saluti
IAPB Italia ETS
Risposta di luigi
Scritto il 10 febbraio 2026
buonasera oggi sono andato a visita da un altro oculista per il trapianto mi ha confermato le cose del primo oculista che mi ha fatto il trapianto , astigmatismo da 12 e passato a 12.5 , a altro occhio mi ha trovato una opacità sotto capsulare posteriore, visto che ho problemi di giono con la luce non riesco a leggere nemmeno il cartelli stradale visto la situazione del sx che ci vuole tempo, al dx la catarratta va operata subito? con un astigmatismo a - 3.50
Risposta di Oculista
Scritto il 11 febbraio 2026
Gentile utente,
non credo che la cataratta nell’altro occhio sia da operare con urgenza. Le consiglierei di osservare prima come si stabilizza la vista nell’occhio con il trapianto, soprattutto dopo l’inizio della rimozione dei punti, e successivamente programmare l’intervento.
Ovviamente questi sono suggerimenti a carattere generale; se il suo oculista ritiene necessario intervenire prima, segua le sue indicazioni.
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 13 febbraio 2026
buonasera è normale che la cornea da un lato è diventata biancastra?
Risposta di Oculista
Scritto il 16 febbraio 2026
Gentile utente,
queste sono valutazioni cliniche che non possono essere fatte tramite un forum online. Ci limitiamo a dare consigli e indicazioni generiche, ma non possiamo sostituirci a una valutazione in presenza.
Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS
Risposta di luigi
Scritto il 5 marzo 2026
buonasera da cosa puo dipendere che dopo 4 mwsi dal trapianto i punti si sono mollati? e adesso due che hanno fatto infezione me le hanno tolti ma me le vogliono rimettere è giusto? che l’astigmatismo è alto , il 18 di questo mese mi fanno la cataratta all’occhio perche vedo affuscato e aloni e mivogliono rimettere i due punti rimossi , in questa fase si puo’ cambiare il iol che mi hanno messo quando mi hanno fatto la catarratta? grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 6 marzo 2026
Gentile utente,
può succedere che i punti di sutura si allentino ed in quel caso vanno asportati. Non è stato chiaro sul discorso cataratta: il 18 farà l’intervento sull’occhio destro?
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.
Risposta di luigi
Scritto il 6 marzo 2026
buonasera si il 18 farò la catarratta all’occhio dx e i due punti che si sono mollati e le hanno esportati e adesso visto che faccola cataratta me le vogliono rimettere, all’occhio dx dall’inizio di gennaio a oggi da 6 sono sceso a 3 ,