Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PROBLEMI CON ASSE E CILINDRO

Discussione avviata da Alessia il 23 dicembre 2025

B.no Dot.nel ’24 acq. 1occhiale. Ho prescriz. del ’19 e l’ottico fa visita nuova per multifoc. L’occhiale è in metallo e inizio va bene, dicono che devo abituarmi. Nel tempo noto posiz. non corretta cervicali e oc. dx che spinge in avanti. nel mentre, ordino 2paia di oc.li in celluloide e qui cominciano i guai.Nessuno dei 2paia vedo bene. 1mi dà mal di testa, con tutti 2 per lontano devo alzare il mento, vedo lettere sfuocate, sul menù a colonne quella di sx ok la dx sfuocata e sempre fastidio oc.o dx che spinge. Con il metallo vedo meglio. Dico tutto penso alla centratura e mi dicono non è possibile. per +1anno vivo questo poi vado dall’oculista e mi fa nuova ricetta dicendo che è cambiata la vista,per il resto andare dall’ottico. Mi accorgo da sola che la presc.medica mi dà oc. dx cil.+1 e oc. sx asse 100 (come ’19) quella ottico dx +1.25 e sx asse 90. Ottico dice sono minime non giustifica problema mio e che tutto dipende da calo vista e celluloide. è vero? Sono molto sensibile, Grz

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2025

Gentile utente,
in effetti la prescrizione fornita dall’oculista differisce leggermente da quella dell’ottico, sia per il potere dell’astigmatismo sia per l’asse. Considerando che con i vecchi occhiali ha avuto problemi, le suggerisco di provare a realizzarne un nuovo paio seguendo la prescrizione dell’oculista, per valutare come va.
Per quanto riguarda un eventuale multifocale, vista l’esperienza precedente, non saprei se sia il caso di rifarlo; potrebbe valutare l’opzione di avere due paia di occhiali distinti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Alessia

Scritto il 23 dicembre 2025

Grazie Dottore, considerato il fatto che ho avuto problemi da subito e che non credo sia la differenza di vista (dovrei pensare che da subito hanno sbagliato la gradazione) e che io avevo postura cervicali e sfocature, occhio che spingeva ecc. ho fatto da altra parte gli occhiali e mi trovo bene con sfocature ecc. Il mio quesito è: essendo io una persona estremamente sensibile, anche se poca differenza ho dei problemi, è corretto che l’ottico ribalti tutto su "per lei non va bene la montatura in celluloide, i parametri differiscono poco non può avere problemi, i suoi problemi derivano dal fatto che le è peggiorata la vista (ma al tempo ho avuto problemi subito) oppure, in una persona sensibile come me dà problemi e soprattutto, avendo io descritto i problemi l’ottico non ha capito ad es. la sovracorrezione cilindrica, astigmatismo direzionale residuo, compenso tipico da instabilità visiva dettata da differenze fra due errori? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2026

Gentile utente,
se con la nuova gradazione vede bene, significa che quella precedente non era del tutto corretta e non permetteva ai suoi occhi di lavorare in modo adeguato. A volte, anche differenze minime nella prescrizione, possono causare affaticamento visivo o altri disturbi, come nel suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.