Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi sempre arrossati

Discussione avviata da Shady il 22 dicembre 2025

Gentili Dottori, torno a rivolgermi a voi perché ho sempre trovato disponibilità e cortesia.
Sono una studentessa, quindi passo molte ore sui libri o al PC, oltre che al telefono. Da più di un anno ormai ho gli occhi sempre irritati, come se non dormissi da settimane: non ho le classiche macchie rosse, che poi si riassorbono, ma proprio diversi capillari, più o meno spessi e visibili, intorno all’iride, che prima non avevo. All’inizio, pensavo che fosse dovuto all’allergia primaverile, ma poi ho constatato che non era così.
Per fortuna mi mancano poche diottrie (miopia), quindi utilizzo le lac solo per uscire: se le usassi anche per studiare a casa, gli occhi si affaticherebbero meno? Ho già provato alcuni colliri prescritti dal medico (Hydroflog, Tetramil e Tobral), ma purtroppo non hanno avuto effetto. Gliene parlerò al controllo, ma intanto volevo chiedervi consigli generali: può essere utile bere di più e/o utilizzare le lacrime artificiali tutti i giorni?
Grazie mille e auguri!

risposta dell'oculista

Occhi sempre arrossati

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2025

Gentile utente,
è il contrario: gli occhi tenderebbero a essere meno secchi e infiammati se si utilizzassero principalmente gli occhiali invece delle lenti a contatto. È inoltre utile l’impiego di una buona lacrima artificiale da instillare più volte al giorno, anche per periodi prolungati. Si consiglia di ridurre l’uso delle lenti a contatto e, se necessario, prediligere le lenti giornaliere rispetto a quelle bisettimanali o mensili.
Di seguito le invio un link contenente alcuni consigli utili per l’uso dei videoterminali:

https://iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.