Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione sfocata post prk

Discussione avviata da Alex il 22 dicembre 2025

Buongiorno, ho effettuato l’operazione prk il 17/11. Prima dell’ operazione avevo una miopia di -5,25 OS e -5 OD.
Dopo 7 GG ho fatto il controllo e l’occhio destro vedeva già perfettamente mentre l’occhio sx era sfocato sia da lontano che da vicino. Il dottore non ha riscontrato problemi, dicendo che era presente una minima puntata ed epiteliopatia nell’occhio sx. Mi ha prescritto Desadoc e lacrime artificiali in ugual misura per entrambi gli occhi.
A un mese dall’operazione ho effettuato un secondo controllo in cui il dottore mi ha semplicemente riferito le stesse cose e intende rivedermi tra un mese. Mi ha solo ridotto il Desadoc da 4 a 3 applicazioni al giorno.
Ho letto che il recupero dalla prk è più lungo, ma è normale che dopo ormai 5 settimane l’occhio sx non abbia riscontrato nessun miglioramento? Qual è la probabilità di migliorare? Scusate ma lo chiedo perché mentalmente è molto dura da sopportare, c’è paura di non migliorare più, e nessuno conoscente ha avuto questi problemi

risposta dell'oculista

Visione sfocata post prk

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2025

Gentile paziente,
la PRK agisce sulla superficie corneale rimuovendo lo strato epiteliale e rimodellando la cornea. Per questo motivo il recupero visivo richiede settimane o mesi e può variare da un occhio all’altro: è abbastanza comune che un occhio veda bene già dopo pochi giorni mentre l’altro impieghi più tempo a stabilizzarsi.
Nel suo caso, la differenza sembra dovuta all’epiteliopatia, cioè a piccole irregolarità nella superficie corneale che rallentano temporaneamente la guarigione dell’epitelio. Proseguendo con la terapia prescritta, ci aspettiamo che la cornea guarisca correttamente e che la visione si stabilizzi. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma la tendenza è verso un progressivo miglioramento.
Se desidera, può aggiornarci più avanti sull’evoluzione della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.