Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Gradazione occhiali

Discussione avviata da Maria il 21 dicembre 2025

Buongiorno sono qui per chiedere un chiarimento sui nuovi occhiali che ho ritirato ieri. Sono progressivi e li indosso da anni. La correzione non è cambiata, li ho solo rifatti perché si erano graffiati. Il problema riguarda l’occhio sinistro che aveva una visione splendida da lontano con il vecchio occhiale ma adesso vedo sfocato con il nuovo. L’ottico dice che i parametri sono gli stessi ma se indosso il vecchio occhiale ecco che vedo subito bene.
I parametri della lente vecchia dell’occhio sinistro sono cil - 0,75 asse 110, addizione 2,25
Sul certificato della nuova lente sinistra però vi è scritto Sfero-0,50, cil +0,75 asse 20, ma sistema tabo, addizione 2,25. Il mio ottico dice che la lente è identica, solo scritta in maniera diversa. Però perché io vedo male e ricomincio a vedere benissimo non appena indosso i vecchi occhiali? Grazie mille.

risposta dell'oculista

Gradazione occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2025

Gentile utente,
le confermo che la gradazione della lente è identica, solo scritta in maniera diversa. Il disturbo visivo che avverte nell’occhio sinistro potrebbe dipendere da un lieve errore di centratura, altezza di montaggio non corretta, oppure un minimo errore nella realizzazione della lente. Le consiglierei di tornare nuovamente dall’ottico e richiedere un ulteriore e accurato controllo degli occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Gradazione occhiali

Risposta di Maria

Scritto il 23 dicembre 2025

Grazie mille Dottore. Vorrei sapere però a cosa si riferisce lo Sfero - 0,50 visto che io ho solo il Cilindro - 0,75. Grazie

risposta dell'oculista

Gradazione occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2025

Gentile utente,
una gradazione di -0,75 cilindro asse 110, facendo la trasposta, diventa -0,75 sfera +0,75 cilindro asse 20.
Come da regola, nella trasposizione si procede sommando sfera e cilindro originali, cambiando il segno del cilindro e ruotando l’asse di 90 gradi.
Pertanto, nel caso specifico, la sfera risultante sarebbe effettivamente -0,75 e non -0,50. Le consiglio di verificare con il suo ottico, con la dovuta precisione, il calcolo che e stato fatto, la gradazione effettiva della lente (potrebbe trattarsi di un errore di trascrizione) e gli altri parametri menzionati nel post precedente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.