Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia residua dopo lasik o secchezza?

Discussione avviata da Juan7 il 16 dicembre 2025

Buongiorno, ho eseguito intervento di lasik circa due mesi fa. Dopo 24h dal destro riuscivo a vedere 11/10 mentre dall’altro, a distanza di due mesi, solo 6/10 e dai controlli effettuati ho una miopia residua di -0,50.

Utilizzo tanto le lacrime artificiali poiché prima dell’intervento mi era stato detto che avevo gli occhi molto secchi e che la qualità della lacrima non era buona. Facendo dei test di lettura a distanza a casa noto due cose:

-  la mattina appena sveglio vedo molto meglio dall’occhio “incriminato” (come se invece di -0,50 mi mancasse uno -0,25) e questo miglioramento passa dopo poco che sono al pc per lavoro o faccio altro.
- se instillo delle lacrime artificiali e apro e chiudo l’occhio per distribuire il prodotto ci sono dei momenti in cui la visione è molto più nitida.

Tutti i controlli effettuati sono ottimi, la cornea è perfetta. Chiedo se è ancora presto per tirare delle conclusioni su un difetto residuo, se magari è solo secchezza o cosa potrebbe essere. Grazie

risposta dell'oculista

Miopia residua dopo lasik o secchezza?

Risposta di Oculista

Scritto il 16 dicembre 2025

Gentile utente,
a distanza di 2 mesi dal laser è ancora presto per valutare definitivamente la stabilità del visus, soprattutto se la secchezza o le alterazioni del film lacrimale erano già presenti prima dell’intervento. In genere, la visione si stabilizza entro 3-6 mesi e la secchezza tende a migliorare progressivamente nel tempo.
La variazione del visus legata al momento della giornata o all’applicazione di lacrime artificiali suggerisce che si tratti più di un problema lacrimale che di un vero difetto refrattivo residuo importante (speriamo ciò venga confermato dal suo oculista al prossimo controllo).
Le consiglio, per il momento, di continuare con le lacrime artificiali (possibilmente senza conservanti e da utilizzare frequentemente), di evitare ambienti molto secchi e di fare pause regolari durante il lavoro al PC.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.