Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbi operazione PRK

Discussione avviata da Vale il 13 dicembre 2025

Buongiorno. Mi sono sottoposta a visita per valutare l’operazione laser per correzione della mia miopia (sono miope -7.75 da entrambi gli occhi e leggero astigmatismo).
L’oculista mi ha detto che posso sottopormi all’operazione PRK, tuttavia la mia cornea diventerebbe molto sottile e pertanto soffrirei di aberrazioni notturne.
Questi sono i miei parametri:
spessore corneale OD 558 micron, OS 560 micron
diametro pupilla OD 3.71 mm OS 3.41 mm.
L’oculista mi dice che nel mio caso sarebbe meglio l’intervento ICL, ma che comunque posso sottopormi alla PRK consapevole del problema del problema che potrei avere di notte.
Volevo sapere se con questi parametri posso effettivamente sottopormi alla PRK e quanto sia invalidante il problema delle aberrazioni. Grazie

risposta dell'oculista

Dubbi operazione PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 15 dicembre 2025

Gentile utente,
in base ai parametri da lei comunicati la prk sarebbe tecnicamente possibile, resta comunque un rischio considerevole di aberrazioni notturne. I disturbi a cui potrebbe andare incontro sono: aloni attorno alle luci, abbagliamento, difficoltà nella guida notturna, visione poco definita al buio (l’entità delle aberrazioni può variare notevolmente da un caso all’altro). Se la sua priorità è vedere bene anche di notte, l’ICL potrebbe essere l’opzione più indicata; la prk rimane un’opzione fattibile, consapevole del fatto che potrebbe avere una visione notturna non ottimale e più o meno “fastidiosa”.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.