Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Requisiti visivi per concorso

Discussione avviata da Salvo il 10 dicembre 2025

Buongiorno, vorrei partecipare ad un concorso ma ho dei dubbi in merito ai requisiti della vista;
dall’ultima visita ho:
- 4.50 OD
- 4.00 OS

dal bando chiedono:

- a tutti i candidati, ad eccezione di quelli di cui al successivo comma 7 del presente
articolo, sarà verificato il possesso di una funzionalità visiva uguale o superiore a
complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con
correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non
superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione.

Grazie

risposta dell'oculista

Requisiti visivi per concorso

Risposta di Oculista

Scritto il 11 dicembre 2025

Gentile utente,
per l’occhio in cui presenta una miopia di –4,00 sf non vi sono problemi, poiché rientra nei limiti consentiti dal bando. Per l’altro occhio, invece, il valore di –4,50 sf supera il limite massimo previsto (4 diottrie).
In quest’ultimo, si potrebbe tuttavia tentare una lieve ipocorrezione, utilizzando una lente di –4,00 sf, e verificare se con tale gradazione riesce comunque a raggiungere almeno 7/10. In tal caso, il visus complessivo sarebbe pari o superiore a 17/10, permettendo così di rientrare nei parametri richiesti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.