Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ABERRAZIONE "LA COMA" DOPO ABRASIONE E PTK RISOLUTIVO?

Discussione avviata da Pablito il 9 dicembre 2025

Buongiorno, in estate all’occhio sinistro ho subito un’abrasione da occhio secco (al risveglio). Curato in PS con antibiotico e benda, dopo poco ho iniziato ad avere disturbi serali. Dopo qualche settimana ho eseguito visita dalla mia oculista che ha riscontrato una cicatrice ("un gradino" ha detto) post abrasione che mi provoca una leggera aberrazione di tipo "la coma" che di sera mi distorce la visione delle luci (lampioni, fari, insegne, ecc...). Valuteremo ad anno nuovo se eseguire una PTK per levigare e regolarizzare la superficie della cornea e sperare si riformi senza cicatrice. Che ne pensa dottore? Mi ha anche spiegato però che nel centro dove dovrei farla devono valutare lo spessore della cornea e altre caratteristiche per valutare se farla o meno. E’ l’unica soluzione possibile?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2025

Gentile utente,
penso che il laser possa essere la giusta soluzione per il suo problema (ovviamente gli esami dovranno confermare la sua idoneità al trattamento).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Pablito

Scritto il 22 dicembre 2025

Dottore, una domanda che non ho potuto sviluppare con la mia oculista perché ci ho pensato dopo la visita. Anziché l’intervento di PTK sarebbe idoneo optare per lenti a contatto rigide per risolvere l’aberrazione "coma"? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2025

Gentile utente,
non è possibile stabilire con certezza se, nel suo caso, l’utilizzo di una lente a contatto rappresenti una soluzione alternativa. Per ricevere indicazioni specifiche, è necessario discuterne direttamente con il suo oculista. La scelta terapeutica finale spetta a lui e dipenderà principalmente dalla profondità e dalle caratteristiche della cicatrice corneale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Pablito

Scritto il 25 gennaio 2026

Dottore, La aggiorno su una cosa "strana". Su suggerimento di mia moglie (infermiera) qualchecsera fa ho messo, solo la sera prima di dormire, una goccia di Pensuvit (che avevamo a casa) senza grandi speranze sinceramente. Dopo 5 gg di utilizzo l’effetto de la Coma (o comunque quella coda sulle fonti luminose) si é ridotto notevolmente. Ora la coda è quasi scomparsa ed è rimasto un solo alone non troppo fastidioso. Com’è possibile? É Coma o residuo di abrasione o cosa? Per quanto posso proseguire col Pensuvit? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2026

Gentile utente,
la situazione appare in effetti un po’ particolare, poiché dalle ultime visite non sembrerebbe essere emersa una recidiva dell’abrasione e, di conseguenza, non vi sarebbe stata indicazione a impostare una nuova terapia farmacologica per curarla.
Potrebbe quindi essere opportuno effettuare un nuovo controllo oculistico, al fine di rivalutare lo stato attuale della cornea e verificare se una terapia antibiotica sia effettivamente indicata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.