Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pulsazione occhio dopo cataratta

Discussione avviata da sonia il 3 dicembre 2025

Buomgiorno dr. Il 24/11 ho eseguito intervento FACO+IOL ODx diametro T 13 mm diametro D 6 mm, diopter +31 OD, modello GCB00 Johnson+Johnson.
Da quando ho tolto la benda percepisco una solta di pulsazione/movimento che non è la solita pulsazione palpebrale. ho eseguito controllo postoperatorio alla V giornata in cui mi è stato detto che la lente è ben posizionata e che questi disturbi potrebbero essere dovuti alla inevitabile resezione di fibre nervose incidendo la cornea, che presenta ancora il filo di sutura.
Qual’è la sua opinione in merito? Questi disturbi persiteranno?
Sono seriamente preoccupata in quanto questa cosa ha un impatto molto negativo sulla qualità della visione e della vita.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2025

Gentile utente,
il disturbo da lei descritto è compatibile con un decorso post-operatorio normale, soprattutto in presenza di una sutura corneale. La spiegazione data dal suo chirurgo (coinvolgimento delle fibre nervose corneali) è plausibile anche perché dalla visita non sono emerse particolari complicanze (infezioni, instabilità/decentramento della IOL, alterazioni vitreo-retiniche, ecc.). Ci sono buone possibilità che il sintomo lentamente regredisca, sopratutto una volta asportata la sutura. Se desidera, ci aggiorni più avanti su come procede il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di sonia

Scritto il 4 dicembre 2025

Vi aggiornerò certamente.
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.