Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco retina

Discussione avviata da Luca il 2 dicembre 2025

Buonasera volevo un parere.
Ho avuto un distacco della retica con macula off.Purtroppo non ho avuto sintomi e mi sono recato al pronto soccorso con distacco gia’ "vecchio".
Sono stato operato il 17/11,con cerchiaggio,inserimento lente e liquido octane.Ho avuto altri 3 interventi con il laser,e il 1/12 mi e’ stato rimosso il fluido sostituito con aria.
Dopo questi interventi non vedo praticamente nulla,solo ombre grigie indefinite e percepisco il movimento.Volevo sapere se ci sono possibilita’ di un recupero visivo anche parziale o non ci sono speranze di aquistare nuovamente la vista.A detta del chirurgo tutti questi interventi sono andati bene.
Sono davvero preoccupato che possa rimanere non vedente.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2025

Gentile utente,
purtroppo le caratteristiche del suo distacco di retina risultano piuttosto severe: si tratta di un episodio di vecchia data, non trattato tempestivamente, con coinvolgimento della macula e con la necessità reintervenire con il laser.
Al momento, non è possibile formulare una previsione certa in merito all’eventuale recupero visivo. In generale, la qualità della visione potrebbe migliorare progressivamente nel tempo; tuttavia, per quanto concerne l’entità del visus recuperabile, sarà necessario attendere l’evoluzione clinica.
Fortunatamente, la retina risulta attualmente aderente. È ora fondamentale consentire una corretta cicatrizzazione della stessa e monitorare nel tempo il potenziale recupero funzionale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.