Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchietta luminosa occhio

Discussione avviata da Emilio il 2 dicembre 2025

Buongiorno dottore,ieri mattina di bello e buono ho iniziato a vedere dall’occhio destro una macchietta minuscola luminosa e la notavo soprattutto quando guardavo il cellulare e si notava quando leggevo le parole poiche andava ad ostacolare la lettura oppure all’aperto soprattutto guardando sfondi chiari..ma a livello di vista ci vedevo normalissimo se guardavo una persona ad esempio,solo che avevo questa macchietta uguale a quella che si nota dopo aver guardato una superficie luminosa e poi per qualche minuto rimane la scia diciamo, mentre io non avevo guardato nessuna fonte di luce e il sintomo è durato un’oretta e poi scomparso.La stessa cosa mi era successo a luglio e anche lì la sintomatologia è stata uguale.Vi ringrazio della disponibilità

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2025

Gentile utente,
il disturbo che descrive potrebbe essere compatibile con un’aura visiva senza cefalea, un fenomeno che può manifestarsi con piccole macchie luminose o aree di visione distorta. La durata tipica (20–60 minuti) e la possibile ricomparsa a distanza di mesi sono elementi che coincidono con questa ipotesi. Potrebbe anche essersi trattato di un episodio di affaticamento visivo, più frequente in persone con miopia o dopo molte ore trascorse davanti a schermi digitali, oppure di un disturbo legato ad una lieve degenerazione vitreale. Pur trattandosi di condizioni generalmente non preoccupanti, le consiglio comunque di effettuare quanto prima una visita oculistica completa, al fine di valutare accuratamente lo stato di salute oculare ed escludere eventuali problematiche importanti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Emilio

Scritto il 2 dicembre 2025

La ringrazio della risposta dottore, effettivamente l’anno scorso ho avuto 3 episodi di visione totalmente offuscata e conseguente mal di testa..ora in questi due episodi non ho avuto mal di testa ma ci avevo pensato, l’ultima mia visita risale alla scorsa primavera ma non trovò nessuna problema agli occhi

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.