Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia monoculare

Discussione avviata da Marco T il 28 novembre 2025

Buongiorno, da un paio di settimane mi sono accorto di avere diplopia monoculare (quasi solo all’OD, ma un pelo anche all’OS). è lieve, (un alone al di sopra degli oggetti), quasi sempre assente con la visione binoculare. Scompare (o quasi) quando sono vicino agli stimoli, aumenta da lontano. L’intensità dell’effetto varia nel corso della giornata, a volte nel giro di pochi minuti.
Una cosa simile mi era successa qualche anno fa, ma solo con stimoli particolari - luci del semaforo, spie degli elettrodomestici); allora mi dissero che si trattava di un peggioramento della miopia - anch’essa lieve. Pensavo potesse essere lo stesso in quest’occasione (il visus OD si è un po’ridotto) ma la diplopia non migliora con gli occhiali, peraltro molto vecchi, da aggiornare e che non utilizzo quasi mai.
Non credo riuscirò a prenotare una visita prima di un mese, secondo voi si tratta di una visita urgente o si può aspettare un mese o due? Grazie

risposta dell'oculista

Diplopia monoculare

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2025

Gentile utente,
il disturbo da lei descritto potrebbe non essere una vera e propria diplopia (ossia la percezione di due immagini distinte) piuttosto, per come lo descrive, una lieve sdoppiatura o alterazione del contorno delle immagini. Il sintomo potrebbe dipendere da: secchezza oculare, difetti refrattivi non corretti in modo ottimale, problemi corneali. Provi ad instillare delle lacrime artificiali 3 volte al dì per almeno un paio di settimane e, se lavora al pc, faccia pause frequenti. Nel frattempo cerchi di anticipare la visita il prima possibile: è meglio verificare quanto prima quale possa essere la causa del disturbo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Diplopia monoculare

Risposta di Marco T

Scritto il 28 novembre 2025

Sì, credo si tratti di ciò che definiscono "ghosting". La ringrazio, seguirò i suoi consigli; già uso lacrime artificiali e ho fatto un controllo della cornea meno di un anno fa. Mi premeva soprattutto escludere un’urgenza estrema.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.