Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

episodi distacco

Discussione avviata da gianlù il 27 novembre 2025

Ho avuto due episodi di distacco del vitreo, uno a sinistra e uno a destra, a distanza di un mese. Nel primo episodio non ci sono stati danni residui mentre nel secondo ci sono state due piccole rotture retiniche trattate con laserterapia. In entrambi i casi un paio di giorni prima avevo assunto sildenafil 25 insieme a Citrullina. Ho letto che questa associazione può essere appunto pericolosa per danni oculari. Vi risulta? E secondo il vostro parere potrò tornare ad assumere in sicurezza Sildenafil (da solo), oppure dopo gli eventi di cui ho parlato l’assunzione potrebbe essere comunque pericolosa? Grazie, cordiali saluti

risposta dell'oculista

episodi distacco

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2025

Gentile utente,
il sildenafil può influenzare la circolazione oculare e, in alcuni casi, può determinare effetti visivi quali aumento della sensibilità alla luce, visione offuscata o alterazioni temporanee nella percezione dei colori. Molto raramente è stata riportata la comparsa di neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION).
Allo stato attuale delle conoscenze, non esistono evidenze che il sildenafil possa causare direttamente distacco del vitreo o rotture retiniche.
In genere, dopo che le rotture retiniche sono state trattate con il laser e si è raggiunta un buona cicatrizzazione, l’utilizzo del sildenafil è considerato sicuro. Tuttavia, è consigliabile richiedere l’approvazione del suo oculista, prima di riprendere la terapia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.