Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

trapianto corneale lamellare

Discussione avviata da luigi il 26 novembre 2025

ho fatto un trapianto lamellare dopo un mese io vedo poco e offuscato ,vado a visita e mi trova due punti che si sono mollati me le hanno tolti e rimessi è una settimana vedo sempre lo stesso di cosa mi devo preoccupare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2025

Gentile utente,
se due punti erano lenti e sono stati riposizionati, è normale che l’occhio risulti irritato per alcuni giorni e che la vista non migliori immediatamente (il punto di sutura può indurre temporaneamente astigmatismo e offuscamento). In caso di trapianto corneale i tempi di stabilizzazione del visus possono essere piuttosto lunghi (diversi mesi), ancor più nel caso in cui sia stato necessario reintervenire sulle suture. Comunque, se dovesse notare un peggioramento improvviso della vista, la comparsa di dolore e/o rossore oculare, aumento della sensibilità alla luce, contatti il suo oculista per un nuovo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di luigi

Scritto il 29 novembre 2025

buongiorno dopo un mese e mezzo dal trapianto lamellare ogmi tanto ho delle fitte di dolore all’occhio è normale ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 dicembre 2025

Gentile Utente,
una sintomatologia algica sporadica potrebbe essere riconducibile all’intervento, se dovesse però aumentare la frequenza degli episodi ed associarsi sintomi descritti in precedenza sarà opportuno anticipare la visita di controllo.
cordiali saluti
IAPB ITALIA ETS

Risposta di luigi

Scritto il 1 dicembre 2025

sono40 giorni che ho fatto il trapianto lamellare vedo ancora offuscato se sono in macchina vedo la sagoma della macchina davanti ma non la riconosco che modello è , se guardo il cavetto nero lo vedo a pezzi nero e a pezzi un colore chiaro, la striscio della carreggiata bianca veno come ne fossero tre il cavetto di un lampadario non lo vedo vedo solo il lampadario tutto questo di devo preoccupare? astigmatismo è 13.5 grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2025

Gentile utente,
un astigmatismo di entità così elevata in seguito a un trapianto corneale non è infrequente, in particolare nei primi mesi post-operatori, e richiede pertanto un attento monitoraggio nel tempo. Qualora avesse riscontrato un peggioramento significativo del visus o fosse particolarmente preoccupato (come sembra emergere dai suoi messaggi), le raccomandiamo di contattare nuovamente il suo oculista per un controllo accurato e per ottenere ulteriori chiarimenti.
In assenza di un quadro clinico completo, un consulto online non consente purtroppo di esprimere valutazioni più dettagliate o definitive.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.