Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Senso abbagliamento periferico

Discussione avviata da Ilaria il 25 novembre 2025

Buongiorno, sono donna di 36 anni miope dai 3 anni. Soffro di emicrania che negli ultimi anni mi ha dato sintomi oculari vari (scotomi e aura con quella sorta di riga a zig zag) non sempre collegati direttamente all’attacco. Ho partorito da due mesi e da qualche giorno,in concomitanza con la ricomparsa del ciclo e con una tensione muscolo tensiva cervicale, ho episodi di occhio “abbagliato” solo l’occhio destro.come se mi avessero puntato una forte luce ma solo lateralmente.la vista c’è e se “giro” l’occhio il fastidio si sposta sempre nella zona periferica.inoltre ho la sensazione di “tensione” tra l’occhio e il naso…come se mi stessero tenendo l’occhio. In realtà vedo bene ma ho una sensazione strana quando leggo o cerco di mettere bene a fuoco. Potrebbe essere tutto riconducibile ad emicrania?ho fatto rmn encefalo per controllo emicrania (l’ultima dovrebbe essere del 2021) e non è mai emerso nulla. Io ho sempre il terrore di neoplasie cerebrali

risposta dell'oculista

Senso abbagliamento periferico

Risposta di Oculista

Scritto il 26 novembre 2025

Gentile utente,
potrebbe trattarsi sempre di episodi di aura visiva legati all’emicrania di cui soffre da diverso tempo. Comunque, visto che da qualche giorno i disturbi visivi mi sembra di capire si presentino con una certa frequenza, le consiglierei di eseguire quanto prima una visita oculistica completa per valutare bene lo stato di salute generale degli occhi (in particolare la pressione oculare, il vitreo e la retina). Se l’oculista non dovesse riscontrare nulla di anomalo, sarà lui stesso ad indicarle se e che tipo di altre indagini eseguire (eventuale nuova consulenza neurologica ad esempio).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.