Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

EDEMA MACULARE POST VITRECTOMIA

Discussione avviata da Elisa il 18 novembre 2025

Buonasera,
a fine luglio sono stata operata per distacco retinico con intervento di vitrectomia e cataratta.
A un mese dall’intervento il visus era 9/10. Una decina di giorni dopo era calato a 8/10 con comparsa di cisti retiniche.
Ho seguito per due mesi la terapia a base di Nevanac e Angioplus Focus. Era tutto stazionario (nè miglioramento nè peggioramenti) fino a circa una settimana fa quando ho iniziato ad avvertire un netto calo della vista.
Oggi la visita ha accertato un visus calato a 5/10 e un edema maculare infiammatorio molto aumentato.
I medici si dovranno colsultare, ma mi è stata prospettata l’inezione di Ozurdex.
Ho molti dubbi: perchè ho avuto un peggioramento così repentino? Sperando che l’edema si riassorba, riuscirò a recuperare parte del visus o quanto è perduto è irrecuperabile?
grazie mille
Elisa

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 novembre 2025

Gentile utente,
a volte può succedere che, anche dopo alcune settimane in cui l’infiammazione è apparsa stabile, questa si riattivi determinando un aumento importante e repentino dell’edema. Poiché sembra che la terapia con collirio FANS non sia riuscita a risolvere completamente il problema, può essere una buona soluzione ricorrere all’iniezione intravitreale di un cortisonico a rilascio lento.
Questo farmaco dovrebbe iniziare a fare effetto entro qualche settimana e, se l’edema regredisce e non sono presenti danni anatomici gravi a livello maculare, il visus potrebbe migliorare in modo significativo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Elisa

Scritto il 19 novembre 2025

MI HANNO FISSATO L’INEIZIONE IL 24 DICEMBRE. QUESTO MESE DI ATTESA PUò COMPROMETTERE LA SITUAZIONE?
SE CAPISCO DALLA SUA RISPOSTA, è POSSIBILE UN RECUPERO SOLO PARZIALE DEL VISUS?
E SE NEMMENO QUESTA TERAPIA DOVESSE FUNZIONARE?
GRAZIE
ELISA

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 novembre 2025

Gentile utente,
la situazione dovrebbe restare stabile fino alla data dell’iniezione. È possibile che l’occhio recuperi bene e, nella migliore delle ipotesi, torni ai 9/10 iniziali, ma dipende da come reagirà al trattamento.
Se l’edema non dovesse diminuire, si potrà prendere in considerazione una seconda iniezione, ma si valuterà più avanti e potrebbe non essere necessaria.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Elisa

Scritto il 15 gennaio 2026

Buonasera,
come previsto ho effettuato l’iniezione di ozurdex il 24/12. Ad oggi non ho avuto alcun miglioramento e anzi mi sembra di vedere ancora peggio. Qual è la percentuale di successo del trattamento?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2026

Gentile utente,
come le avevamo già accennato, ogni caso è a sé e ogni occhio può rispondere in modo diverso al trattamento. Per questo motivo, non è possibile definire con precisione una percentuale di successo né prevedere l’entità del recupero visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.