Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta in due tempi

Discussione avviata da Claudio Grotto il 16 novembre 2025

buongiorno
Sono stato operato il 14 novembre di cataratta all’occhio destro e mi hanno portato la miopia da -5,0 a -2,5
L’altro occhio sarà operato il 14 gennaio sempre con le stesse condizioni
In questi due mesi di attesa prima degli occhiali definitivi, ho pensato bene di far togliere la lente graduata dal l’occhio operato mettendo una lente antiriflesso neutra
Mentre l’altro non ancora operato fruisce della solita sua lente -5,0
Ora i problemi sono sorti per abituarsi a questa nuova situazione…… immagini sfalsate, giramenti di testa, impossibile scendere le scale!
La mia domanda è: devo insistere per abituarmi a questa nuova situazione in attesa della seconda operazione oppure forzando questa situazione posso danneggiare qualcosa negli occhi?
Spero di essere stato chiaro
Vi ringrazio della vostra disponibilità
Claudio Grotto

risposta dell'oculista

Cataratta in due tempi

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2025

Gentile utente,
potrebbe provare con una lente provvisoria (da non spenderci molto) sull’occhio operato in attesa del secondo intervento e poter fare gli occhiali definitivi. In questo modo la differenza tra i due occhi sarebbe di 2,5 diottrie e quindi forse meglio tollerabile; se anche così dovesse avere fastidi, potrebbe optare per una correzione con lenti a contatto che quasi sempre dà un comfort migliore. Utilizzando una lente neutra non crea danni agli occhi in sé, ma essendo presente una grossa differenza tra i due, la vista si affatica molto e può andare incontro ad una serie di fastidi come quelli da lei descritti, che sono mal gestibili/sopportabili.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.