Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema occhiali da vista miopia astigmatismo

Discussione avviata da Rosa il 14 novembre 2025

Buonasera dottore,
da 15 giorni sto portando gli occhiali nuovi per astigmatismo e miopia
OD -1,25 asse 5
OS -1 asse 5
e mi accorgo che da lontano vedo meglio gli oggetti, ma nel leggere cartelli, insegne ecc, se i caratteri sono grandi e distanziati fra loro non ho problema e vedo molto meglio rispetto a non portare gli occhiali, al contrario caratteri più ravvicinati mi creano difficoltà a leggere.
Da vicino non ho mai avuto problemi a leggere e portando adesso gli occhiali, leggendo un libro o stando al telefono ho una visione meno nitida.

risposta dell'oculista

Problema occhiali da vista miopia astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2025

Gentile utente,
i disturbi da lei descritti possono essere normali e dovuti ad una questione di adattamento ai nuovi occhiali (li faccia comunque ricontrollare dall’ottico per avere la conferma che siano stati fatti correttamente). Si tratta di un fenomeno normale e che può richiedere anche 3–4 settimane, a volte di più se non si è mai portata la correzione o è cambiata di molto rispetto a quella precedente. Provi ad insistere ad utilizzare gli occhiali, se i sintomi non dovessero regredire ricontatti l’oculista per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.