Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

mosche volanti e flash

Discussione avviata da Gianluca il 11 novembre 2025

Buonasera, da circa una 10na di giorni avverto dei fastidi all’occhio destro. Premetto che è un occhio operato 9 anni fa di una cataratta giovanile avuta a 43 anni con sostituzione del cristallino e successivamente effettuata capsulotomia dopo circa un paio di anni. Non ho mai avuto problemi, ma da circa un mese ho notato un aumento dei corpi mobili, prima di dimensioni molto piccole (dei puntini neri) e poi un pochino più grandi. Ho effettuato una visita oculistica e non è stata riscontrata nessuna problematica alla retina. Mi è stato indicato di prendere degli integratori e di bere di più perchè probabilmente avevo il vitreo secco a seguito di disidratazione. Un paio di giorni dopo ho iniziato a vedere dei flash luminosi quando giravo la testa velocemente (come un cerchio luminoso) sia ad occhio aperto che chiuso. Effettuato controllo al pronto soccorso e mi è stato confermato l’assenza di problemi alla retina e di prendere integratori per 30 gg. Dopo circa 10gg i problemi persistono

risposta dell'oculista

mosche volanti e flash

Risposta di Oculista

Scritto il 12 novembre 2025

Gentile utente,
i disturbi visivi legati alla degenerazione del corpo vitreo possono purtroppo persistere per alcune settimane. In questo periodo, il vitreo tende gradualmente a stabilizzarsi oppure a completare il proprio processo di degenerazione, che in alcuni casi può culminare in un distacco posteriore del vitreo.
Si tratta generalmente di un fenomeno fisiologico legato all’età o ad altri fattori individuali, e nella maggior parte dei casi non comporta conseguenze gravi per la vista. Tuttavia, è importante monitorare l’evoluzione dei sintomi e rivolgersi tempestivamente all’oculista se dovessero all’improvviso aumentare i lampi di luce, le mosche volanti o se dovesse avvertire una riduzione del campo visivo, per escludere complicanze retiniche.

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

mosche volanti e flash

Risposta di Pablito

Scritto il 13 novembre 2025

Da 4 gg, da OD vedo una "macchiolina" (no mosche) a forma di "C", in zona bassa a sinistra/periferica simile a quando fissi una lampadina, ma molto meno intensa, più sbiadita. Se guardo il cielo non la vedo. Sul desktop del pc è luminosa sul giallino trasparente, in altri casi è meno luminosa, quasi impercettibile. Si muove, sfugge. Se resto con sguardo fisso scompare, per riapparire allo sbattere delle palpebre o movimento della pupilla. 5 mesi fa ho eseguito visita di routine dall’oculista: Annessi e congiuntive: normoemiche; Cornea e seg.ant.: nella norma (OD:K1:43.75 K2:48,25 ax); Cristallino: trasparente; Vitreo: disorganizzato; Fundus pupilla rosea a bordi netti, vasi normali, macula trofica. Pressione oc.: 12 (range 10-20) OD> SF:-5.25, CIL:-5.25; AX:175 OS> SF:-3.75; CIL:-6; AX:5 Topografia e pachimetria negative. A OS ho una leggera "coma" (aberrazione). Per settimane ho messo Recugel (dexpantenolo) prescritto per OS ma l’ho messo anche a OD (stupidamente?). Cosa può essere?

risposta dell'oculista

mosche volanti e flash

Risposta di Oculista

Scritto il 13 novembre 2025

Gentile utente,
i disturbi visivi che descrive potrebbero essere legati alla degenerazione del corpo vitreo (la sostanza gelatinosa all’interno dell’occhio), una condizione che era già stata riscontrata durante la visita di cinque mesi fa.
Dalla descrizione del sintomo, non sembra si tratta di un problema della cornea. Tuttavia, per avere una diagnosi precisa e verificare attentamente lo stato del vitreo e della retina, è importante che contatti al più presto il suo oculista per un nuovo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

mosche volanti e flash

Risposta di Pablito

Scritto il 9 dicembre 2025

La aggiorno, ho eseguito la visita dalla mia oculista. La macchiolina a forma di "C" che vedevo all’occhio destro era quasi scomparsa, comunque la visita non ha riscontrato nulla, retina ok, poi credo che abbia anche visto la cornea. Mi ha detto che probabilmente si tratta di episodi di disidratazione anche se di bere bevo e non poco.

risposta dell'oculista

mosche volanti e flash

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2025

Gentile utente,
mi fa piacere che non si tratti di nulla di grave; come avevamo ipotizzato, il disturbo visivo era legato a una lieve degenerazione del vitreo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.