Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia quando sbatto palpebra

Discussione avviata da Lab92 il 1 novembre 2025

Salve, da circa 3 settimane vedo una chiazza circa al centro del campo visivo dell’occhio sinistro quando sbatto palpebre (la vedo per una frazione di secondo). Ho fatto visita oculistica 2 settimane fa e risulta tutto normale (ho una degenerazione a bava di lumaca nella retina ma è stabile e uguale da anni e continua a esserlo) e ho fatto pure un esame del campo visivo che ha avuto un esito perfetto. Secondo l’oculista questa macchia che vedo è una miodesopsia, però io da tanti anni ho miodesopsie e le vedo sempre come puntini o filamenti neri che fluttuano mentre questa è fissa nello stesso punto e la vedo quando sbatto le palpebre o quando passo da buio a luce… a volte è anche un po’ brillante. Inoltre in questi ultimi giorni a volte vedo anche una righetta bianca sul bordo a sinistra dello stesso occhio e sempre e solo quando sbatto le palpebre. Mi piacerebbe avere un altro parere a riguardo, perché non riesco a stare tranquillo. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 novembre 2025

Gentile utente,
la sintomatologia da lei descritta è veosimilmente riconducibile ad un distacco di vitreo, potrebbe essere parzialmente distaccato e per questo lo percepisce fisso o poco mobile.
Al fine di poter avere un secondo parere è opportuno eseguire una visita oculistica con esame del fondo oculare.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Risposta di Lab92

Scritto il 3 novembre 2025

Salve, l’oculista che mi ha visitato due settimane fa (quando già avevo questo sintomo) mi ha controllato anche il fondo oculare e mi ha detto che è tutto stabile.

Comunque fosse distacco di vitreo, cosa bisogna fare, è pericoloso?

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 novembre 2025

Gentile utente,
per maggiori informazioni sull’argomento le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Non è detto, comunque, che il vitreo si sia staccato visto che il suo oculista non le ha comunicato nulla al riguardo dopo la visita. Potrebbe, a questo punto, trattarsi di un peggioramento della disorganizzazione vitreale di cui soffre da tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.