Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

anisometropia ipermetropica

Discussione avviata da jessicagl il 25 ottobre 2025

Buonasera, alcuni mesi fa, ho portato mio figlio di 6 anni, al solito controllo oculistico annuale.
E’ risultata anisometropia e OSX con lieve ritardo di accrescimento.
Avendo visus 10/10, non mi sono state prescritte lenti, ma un controllo anticipato a 9 mesi a scopo antiambliopico.
Dopo circa 7 mesi però, mio figlio ha iniziato a dirmi che vedeva doppie alcune cose, soprattutto quelle luminose.
Abbiamo quindi anticipato la visita ed è stato riscontrato

Visus ODX 13/10; SX 10/10 NAT nmc + 1,50 sf

ANISOMETROPIA: ODX +2; OSX +4.25

STRABISMO CONVERGENTE LATENTE

PRESCRIZIONE: lenti a permanenza ODX: +1 e OSX: + 3.25.

La mia domanda probabilmente è stupida, ma mi piacerebbe capire meglio, anche per togliermi il dubbio che possa esserci stato un errore nel trascrivere la prescrizione. A cosa serve correggere la visione dell’occhio destro? Per correggere la differenza tra i due occhi, non bastava una lente correttiva per l’occhio sinistro (es: + 2.25?)
Grazie anticipatamente, Laura

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 ottobre 2025

Gentile Utente,
al fine di poterle dare una risposta appropriata è opportuno avere informazioni più dettagliate che può inviare al nostro indirizzo email info@iapb.it.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Risposta di jessicagl

Scritto il 29 ottobre 2025

Grazie della risposta, ho provveduto ad inviare la mail con le informazioni aggiuntive che avevo a disposizione.

Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2025

Gentile utente,
abbiamo risposto alla sua e-mail.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.