Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio operato per distacco di retina 5 anni fa

Discussione avviata da Marco144 il 17 ottobre 2025

Ho 32 anni. Cinque anni fa ho subito un intervento per distacco di retina all’occhio destro (barrage laser e cerchiaggio) e solo barrage laser al sinistro per una schisi bollosa. L’operazione è andata bene: non ho perso la vista, ho solo un leggero aumento della miopia in OD. Effettuo controlli ogni sei mesi. Da allora noto flash e macchie fluttuanti, soprattutto al buio o al risveglio. Ultimamente mi sembra siano aumentati e, anche se meno intensi, li percepisco pure di giorno. Inoltre, la vista nella parte superiore del campo visivo dell’occhio destro mi sembra leggermente tremolante. Sono stato a visita la settimana scorsa, ma l’oculista ha confermato che la retina è a posto. Vorrei capire come mai persistono questi sintomi e se posso stare tranquillo nonostante l’aumento recente.

risposta dell'oculista

Occhio operato per distacco di retina 5 anni fa

Risposta di Oculista

Scritto il 20 ottobre 2025

Gentile Utente,
Le macchie fluttuanti ed i flash da lei descritti sono verosimilmente ascrivibili a disomogeneità vitreali ed irritazioni dei fotorecettori molto frequenti nei pazienti operati di distacco di retina, se alla visita oculistica la retina è risultata in ordine potrebbe esserle utile l’utilizzo di integratori e continuare ad eseguire controlli periodici.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.