Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

OD PRESCRIZIONE LENTE SENSA ASTIG.

Discussione avviata da Michele il 9 ottobre 2025

Salve
Ho 30 anni , uomo , da anni ipermetrope con astigmatismo lieve.
Brevemente mesi fa mi sono recato a visita di controllo oculistica .
Oggi mi decido a rifare le lenti viste alcune modifiche .
Per quanto riguarda OS , niente da dire aumento di 0,25 ipermetropia su una base di 1,25+0,75 + 100 ( che tra l altro potevo anche non farla )
OD la situazione cambia mi ritrovo con +1,50 e basta su una base di +1,0+0,25+100 tabo
In passato ho avuto anche chi mi ha messo 0,50 di astigmatismo e mi sono trovato bene .
Non capisco la scelta di levare tutto ed aumentare così l’ipermetropia . Anche perché quando ai tempi l’oculista con le gocce mi ha fatto fare le prove , sembrava ok.
Oggi non vedevo le lettere della terza riga solo con ipermetropia a 1,50. Tant è che , l’ottico mi ha consigliato di lasciare la lente vecchia considerando un errore dell’oculista .
Mi farebbe piacere un vostro parere , grazie ancora del tempo !

risposta dell'oculista

OD PRESCRIZIONE LENTE SENSA ASTIG.

Risposta di Oculista

Scritto il 10 ottobre 2025

Gentile utente,
purtroppo senza poterla visitare, non possiamo sapere quale sia la gradazione corretta. L’unica cosa che posso consigliarle è di utilizzare la correzione con cui vede meglio (che sembrerebbe essere quella con un pò di astigmatismo), anche perché non c’è una grande differenza tra le due.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.