Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Spaccatura sotto l’occhio

Discussione avviata da Mario il 7 ottobre 2025

Buongiorno, da circa un anno ho un problema ricorrente all’occhio destro: la palpebra interna è spesso arrossata, ( ho avuto un calazio ) con lieve secrezione giallastra e sensazione di gonfiore.
Da qualche giorno, dopo aver usato salviette per la pulizia palpebrale, ho notato la comparsa di una piccola spaccatura e arrossamento sotto la palpebra inferiore esterna (nella zona del contorno occhi), con un leggero sanguinamento e fastidio. Sto usando la mattina una maschera riscaldate. Tante gocce al giorno.
3 anni fa ho avuto la femto lasik.

Vorrei sapere:
1. Cosa potrebbe essere questa piccola rottura sotto l’occhio (irritazione, infezione, eczema o altro)?
2. Quali prodotti o pomate sicure per l’area perioculare potrei usare per favorire la guarigione senza rischiare irritazioni?
3. Devo sospendere temporaneamente le gocce e i gel oculari finché la zona non guarisce?
4. È consigliabile continuare o sospendere la maschera riscaldante fino alla completa guarigione?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2025

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una piccola lesione causata da una pulizia palpebrale particolarmente “energica” (mi raccomando, quando utilizza le salviette deve tamponare delicatamente e non strofinare). Dovrebbe guarire spontaneamente nel giro di poco, nel frattempo le consiglierei di proseguire solo con le gocce/gel all’interno dell’occhio (poi, se sta meglio, potrà riprendere salviette e maschera riscaldante). Se la situazione non dovesse migliorare o dovessero comparire altri sintomi come, rossore, gonfiore, appannamento visivo, secrezione, ecc., deve rivolgersi all’oculista per una visita ed impostare una terapia mirata (noi, attraverso un consulto online, non possiamo prescrivere farmaci).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Mario

Scritto il 7 ottobre 2025

La ringrazio infinitamente seguirò i vostri consigli. Buna giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.