Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visone non perfetta e presenza aloni dopo impianto ICL

Discussione avviata da Antonino il 30 settembre 2025

Buongiorno, qualche giorno, mi sono sottoposto ad intervento chirurgico con impianto ICL, per correggere sia miopia che astigmatismo, l’occhio destro il 17 09 25 e il 24 09 25 ho operato l occhio sinistro, entrambi gli interventi sono andati bene e sto proseguendo con la cura scritta dall’oculista a base di colliri.
I miei valori sono : occhio destro - 10.75sif
- 2.50 cil
Occhio sinistro :
- 10 sif
- 2 cil.
Una cosa che purtroppo mi preoccupa è il fatto che dall’occhio destro la visione di giorno è pressoché ottima, in lontananza riesco a leggere benissimo, mentre dal sinistro in lontananza non riesco a leggere...vedo molto sfocato mentre dal destro leggo benissimo. Ho fatto la visita dall oculista qualche giorno fa e mi ha detto che le lenti sono state impiantare correttamente. Adesso il 25 ottobre ho un altro controllo. Inoltre lamento la presenza di Aloni e bagliori da luce artificiale di notte ed effetto ghosting dove c’è poca luce naturale e per lo più dall occhio destro. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2025

Gentile utente,
visto che l’occhio sinistro è stato operato appena una settimana fa e che l’oculista al controllo non ha segnalato nulla di anomalo, l’appannamento potrebbe dipendere semplicemente da un discorso di stabilizzazione della lente e cicatrizzazione dell’occhio, per cui occorre attendere ancora un pò (lo stesso vale per gli aloni e i bagliori che, in assenza di complicanze, dovrebbero avere carattere transitorio).

https://www.sedesoi.com/pdf/03_IMPIANTO%20DI%20LENTE%20INTRAOCULARE%20IN%20OCCHIO%20AFACHICO_2003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Antonino

Scritto il 30 settembre 2025

Grazie della celere risposta. La cosa che mi desta preoccupazione è che dall occhio destro la visione è pressoché ottimale sia da vicino che da lontano ma questo già dopo 2 gg dal primo intervento.
Mentre dal sinistro lo noto che la qualità non è ottima, da lontano vedo sfocato non riesco a leggere nemmeno a distanza di circa 5 metri anche caratteri più grandi, come per esempio la targa di una macchina la vedo sfocata, dal destro invece vedo perfetto tutto ciò come se la lente non coprisse per intero ma mia gradazione (diottrie). Spero che non ci sia stato un errore di valutazione nella lente sinistra. Tutto ciò di giorno, di sera la qualità visiva è molto più bassa a causa della visione di aloni dalle fonti luminose.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2025

Gentile utente,
capisco la sua preoccupazione, ma le posso dire che non sempre i due occhi si comportano allo stesso modo o hanno lo stesse tempistiche di recupero (ovviamente dando per scontato che la gradazione della lente sia corretta, cosa che suppongo verrà valutata con precisione in occasione del prossimo controllo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Antonino

Scritto il 1 ottobre 2025

Buonasera, in merito a cosa consiglia la fotobiomodulazione? Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2025

Gentile utente,
mi perdoni, la risposta (che ho rimosso) era destinata ad un altro utente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.