Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione offuscata

Discussione avviata da Felice il 29 settembre 2025

Gentili, 58 miope OD - 8.5 OS -8.0. Ho avuto un distacco posteriore del vitreo nell’OD nel 2018 e nell’OS nel 2023 senza esiti per la retina.

Faccio visite oculistiche ogni 6 mesi e un OCT l’anno e mi è stato sempre detto che non ci sono problemi alla retina se non delle degenerazioni pavimentose che non sono da preoccupare e da trattare.

Quando ho avuto il distacco posteriore del vitreo l’oculista mi ha detto che la visione offoscuta si sarebbe attenuata ma non è stato cosi. Infatti in alcuni giorni ho la sensione di avere una visione più offuscata del solito specie quando leggo o sono al computer con gli occhiali progressivi per vicino. In questo senso l’oculista mi dice che è importante che la retina sia a posto.

Fatte queste premesse vorrei chiedervi cosa sono le degerazioni pavimentose e se è la visione offuscata è normale che permanga (forse anche con sensazione di aumento con il tempo) per un miope che ha avuto un distacco posteriore del vitreo.

Ringrazio.

risposta dell'oculista

Visione offuscata

Risposta di Oculista

Scritto il 29 settembre 2025

Gentile Utente,
le degenerazioni pavimentose sono delle aree di alterazione morfologica e strutturale generalmente nella periferia retinica molto frequenti nei pazienti miopi, la visione offuscata potrebbe essere ascrivibile ad una maggiore disomogeneità vitreale.
Se la sintomatologia dovesse persistere sarà opportuno effettuare una visita oculistica completa.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.