Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Punguecola

Discussione avviata da Enformation il 17 settembre 2025

Salve .ho una pinguecola che comincia ad essere molto visibile e molto vicino alla cornea .la cosa mi provoca astigmatismo e nonostante diversi colliri la parte è molto vascolarizzata e perennemente rossa.
Vorrei rimuoverla ma sembra che oltre i problemi di recidiva , anche i trapianti di congiuntiva non siano efficaci.non vorrei effettuare una operazione e poi avere più problemi di prima soprattutto estetici.
Ho anche sentito parlare di fotocoagulazione , é fattibile ?

Ci sono centri specializzati in questa rimozione ?Grazie

risposta dell'oculista

Punguecola

Risposta di Oculista

Scritto il 18 settembre 2025

Gentile utente,
in base alla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di uno pterigio e il trattamento indicato sarebbe di tipo chirurgico. Contatti il suo oculista per una visita ed una valutazione approfondita, nel frattempo le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://iapb.it/pterigio/#:~:text=Si%20tratta%20di%20una%20malattia,di%20%E2%80%9Ccallo%E2%80%9D%20oculare%20morbido.

Infine, se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi e eventualmente rivolgere per l’intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.