Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia bianca di 4 mm OCT fondo oculare

Discussione avviata da Giorgia il 15 settembre 2025

Buongiorno,
L’OCT effettuato nel 2023 ha evidenziato una macchia bianca di forma ovale con limiti ben definiti. Non capisco cosa sia, se una zona atrofica o un’ischemia. L’oculista dei tempi ha detto di non preoccuparsi, ho allegato la foto e l’intelligenza artificiale riporta che la zona chiara e misurata (≈ 3932 µm) è proprio nella regione maculare. Potrei inviare foto della stessa in privato, vorrei capire cosa sia e se preoccuparmi per il futuro. Avevo capito zona atrofizzata ma non vorrei ricordare male. Comunque ho prenotato una nuova visita tra poco

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 settembre 2025

Gentile utente,
la presenza di una macchia bianca al fondo oculare può indicare la presenza di una zona di atrofia, essudato duro, drusen, esito di pregressa infiammazione (uveite), ecc. Sicuramente vale la pena eseguire una nuova visita ed esame oct per rivalutare la situazione. Se desidera, ci ricontatti più avanti, per avere nuove informazioni ed un quadro clinico aggiornato.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Giorgia

Scritto il 17 settembre 2025

Intanto vi ringrazio per la risposta.
Posso inviarvi il referto da visionare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 settembre 2025

Gentile utente,
può inviarlo al nostro indirizzo e-mail:

info@iapb.it

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.