Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

In risposta alla domanda quanti anni ho

Discussione avviata da enzo il 15 settembre 2025

Grazie per la risposta precedente in relazione all’abbagliamento! Ho 66 anni..ho anche in corso da ormai mesi un distacco vitreo occhio sinistro per il quale vedo ancora mosche volanti fortunatamente senza flash di luce..ma comunque mi controllo ogni 10 giorni perche’ ormai sono in preda all’ansia che ora quasi arriva alla depressione.
Poi c’e’ l’occhio secco che 5 mesi fa ho affrontato con sedute di luce Pulsata IPL e combinata con Maschera LLLT che purtroppo invece di farmi migliorare ..mi hanno peggiorato e tanto! Da allora affronto il tutto con i gel e colliri che ho descritto..e ultimamente c’e’ maggiore fotofobia e abbagliamento. Il mio oculista attuale non capisce nulla di occhio secco detto da lui e non mi sa aiutare nella fattispecie! Mi dice metti colliri...Questo e’...Ma che esame bisogna fare per verificare il cristallino? Non lo so..purtroppo non e’ facile trovare un buon oculista! Mi scusi lo sfogo..Grazie

risposta dell'oculista

In risposta alla domanda quanti anni ho

Risposta di Oculista

Scritto il 16 settembre 2025

Gentile utente,
in base all’età potrebbe esserci un’iniziale invecchiamento del cristallino, magari responsabile dei fenomeni di abbagliamento. Per controllare se c’è una lieve cataratta, non serve eseguire indagini particolari, ma semplicemente un esame con la lampada a fessura (strumento che utilizza sempre l’oculista quando fa la visita).

P.S. anche il vitreo potrebbe causare il disturbo riferito, solo mi sembra un po’ strano si sia presentato solo adesso quando lei, in realtà, già da mesi ha questo distacco vitreale in corso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.