Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Congiuntivite Allergica

Discussione avviata da Valerio il 4 settembre 2025

Buongiorno. Ho 53 anni. Da circa 35 anni utilizzo il collirio Visuglican (a base di sodio cromoglicato) per una congiuntivite allergica. Lo uso occasionalmente, ma a volte anche per diversi mesi consecutivi, e mi sono sempre trovato bene, senza mai riscontrare problemi. Gli oculisti che mi hanno seguito nel tempo mi hanno sempre confermato che il sodio cromoglicato può essere usato a lungo termine.
Di recente, però, il Visuglican è diventato difficile da reperire. Trovo solo le fiale monodose e non più i flaconi. In farmacia mi hanno suggerito come alternativa il collirio Ketoftil (a base di ketotifene), presentandolo come un farmaco più moderno ed efficace.
Prima di iniziare a usarlo, vorrei chiedere un consiglio: il Ketoftil può essere utilizzato per periodi prolungati? Ha controindicazioni o effetti collaterali particolari, soprattutto se usato regolarmente, come facevo con il Visuglican?
La ringrazio per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Congiuntivite Allergica

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2025

Gentile utente,
può provare ad utilizzare il collirio che le hanno indicato facendo dei cicli di trattamento e alternando poi periodi di interruzione, sempre però sotto stretto controllo del suo oculista (e questo vale per tutti i farmaci che devono essere impiegati per malattie croniche e che necessitano quindi di terapie prolungate). Si tratta di un collirio di solito ben tollerato ed efficace, molto dipende comunque dalla risposta soggettiva al prodotto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.