Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Foto retina; normali o lesione da approfondire?

Discussione avviata da Xavier il 9 agosto 2025

Salve,

Ho effettuato una visita di controllo in un paese all’estero. Vedo bene; solo l’occhio sinistro ha -0.25 e -0.25 di astigmatismo e miopia, asse 175. Tuttavia, mi è stato proposto di fare una foto della retina, e mi è stato detto che era tutto normale. Trattandosi di un paese estero di cui tendo a fidarmi poco però, ho voluto (forse sbagliando?) sottoporre le immagini ad una AI... che però mi ha detto che la foto dell’occhio sinistro presenterebbe una lesione che sarebbe urgentemente da approfondire con una ulteriore visita. Sono ancora all’estero e qui non avrebbe senso purtroppo, provarci. Tornerò in Italia per pochissimi giorni. Vorrei sapere se anche voi pensate che vi sia effettivamente qualcosa da verificare, di cui non sono cosciente, o se l’AI si è immaginata tutto (come spero).
Ho caricato l’immagine qui:

https://ibb.co/4RM1DbmS

Grazie

risposta dell'oculista

Foto retina; normali o lesione da approfondire?

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2025

Gentile utente,
l’immagine del fondo sembrerebbe normale (c’è una zona più chiara in basso ma potrebbe trattarsi di un artefatto, un riflesso della foto); senza poterla visitare non possiamo sbilanciarci oltre.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.