Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti intraoculari

Discussione avviata da Dominga il 7 agosto 2025

Buongiorno,
ho 36 anni e sono da sempre ipermetrope e astigmatica, con una forma di cataratta congenita. Utilizzo gli occhiali, alternandoli alle lenti a contatto, in modo continuativo da circa sette anni.
Nell’ultimo periodo, però, non riesco più a vedere nitidamente come prima e poiché questa condizione sta diventando per me sempre più limitante, ho chiesto informazioni sulle possibili soluzioni correttive. Mi è stato detto che, nel mio caso, l’unica opzione sarebbe l’intervento con impianto di lenti intraoculari e che tale intervento consentirebbe di correggere sia la cataratta congenita che i difetti refrattivi ma che anticiperebbe la comparsa della presbiopia. A questo punto, mi chiedo se anche la presbiopia potrà essere corretta in un secondo momento e se l’intervento che mi è stato prospettato rappresenta davvero la soluzione più avanzata per il mio caso, oppure se ci sono alternative che varrebbe la pena considerare per liberarmi completamente dagli occhiali.
Grazie

risposta dell'oculista

Lenti intraoculari

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2025

Gentile utente,
nel suo caso l’unica soluzione è quella che le hanno proposto, ovvero eseguire l’intervento di cataratta con impianto di IOL. Se il suo desiderio è quello di togliere del tutto gli occhiali si potrebbe optare per l’inserimento di una lente che consenta una buona messa a fuoco a tutte le distanze (multifocale), ma per capire se può essere idonea a questo tipo di soluzione deve parlarne con il suo oculista. Per maggiori informazioni sull’argomento che la riguarda, le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.