Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

La centratura va sempre rifatta?

Discussione avviata il 29 luglio 2025

Salve,
vorrei un chiarimento: quando si acquistano nuovi occhiali, è necessario rifare la centratura oppure ci si può basare sulle vecchie lenti?

Il mio ottico questa volta ha scelto di basarsi sulla centratura dei miei occhiali precedenti (come già aveva fatto due anni fa).
Tuttavia, adesso è cambiato completamente l’asse del mio occhio sinistro a causa della caduta di alcuni punti di sutura, risalenti a un trapianto di cornea di circa 10 anni fa.

Nonostante questo con i nuovi occhiali, io avverto fastidi principalmente all’occhio destro, in particolare nell’angolo alto.

Quando ho chiesto chiarimenti, l’ottico mi ha risposto che la centratura non è stata modificata, perché “rimane sempre quella”.
È corretto?

Oggi sono tornato di nuovo, e ha deciso di farmi rifare completamente le lenti. Quando però gli ho chiesto cosa dovrebbe cambiare, visto che le prime erano state già controllate e risultavano corrette, non ha saputo darmi una risposta chiara.

risposta dell'oculista

La centratura va sempre rifatta?

Risposta di Oculista

Scritto il 30 luglio 2025

Gentile utente

la centratura degli occhiali dipende dalla distanza tra le sue pupille, che non è influenzata dal cambio della refrazione.

Può sicuramente essere rimisurata facilmente al cambio degli occhiali, ma non ci si aspetta che sia modificata.

Altro fattore da considerare è l’altezza, ovvero la distanza n millimetri tra il centro pupilla e il bordo inferiore della montatura. Questo può variare in base alla forma della montatura.
Su questo l’Ottico saprà darle informazioni più dettagliate.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.