Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Orzaiolo, blefarite o calazio?

Discussione avviata da AyaBrea il 25 luglio 2025

Buongiorno, dall’altro ieri mi sono svegliata con un gonfiore sulla palpebra superiore interna. La parte è rossa e mi dà fastidio ad ogni ammiccamento. Ho provato a fare qualche impacco ma stamattina è nuovamente gonfia e prude. A casa avrei l’unguento oftalmico tobradex, ma non so se è il caso di utilizzarlo o posso sperare che passi da solo... Ho ipotizzato che possa essere stato uno struccante ma non ne sono certa. Grazie per l’attenzione!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2025

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una problematica su base allergica o di un calazio (provi a verificare se passando con il dito sulla palpebra sente sotto la presenza di una “pallina”). Per il momento continui con gli impacchi, se i sintomi non regrediscono dovrebbe farsi vedere dall’oculista. Se fosse un’infiammazione su base allergica andrebbe bene un po’ di cortisone per una settimana per poi proseguire il trattamento con un antistaminico se, invece, dovesse trattarsi di un calazio andrebbe applicata una pomatina (antibiotica o antibiotico-cortisonica) per 7-10 gg. Purtroppo attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi precisa, né prescrivere farmaci.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di AyaBrea

Scritto il 25 luglio 2025

Grazie Dottore. Per il momento proverò ad applicare impacchi ad intervallo regolari. Adesso è già molto più sgonfio, speriamo che domani mattina non si ripresenti nuovamente il gonfiore. Al tatto non si percepisce nessuna pallina.

Cordiali saluti e buon lavoro

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.