Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipotono prolungato post intervento

Discussione avviata da fabio77 il 20 luglio 2025

Dopo l’impianto della seconda valvola di Ahmed nello stesso occhio persiste da ben 40 giorni uno stato di ipotono. Addirittura 3 mmhg .
Lo stato dell’occhio è.ok..nessun problema ne alla retina ne coroide . Quello che mi preoccupa e vedere la tranquillità nell oculista che mi segue che mi ha pure dato appuntamento tra un mese! Inoltre mi è stata piegato che la valvola non è entrata ancora in funzione ma a filtrare sarebbe un abozza provvisoria. Potreste darmi qualche spiegazione in . merito a questo e cosa fare con ipotono?

risposta dell'oculista

Ipotono prolungato post intervento

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2025

Gentile utente,
dopo un intervento per il glaucoma, compreso quello valvolare, può capitare che la pressione non si stabilizzi subito e che risulti ancora troppo alta o, come nel suo caso, si registri un ipotono. In questi casi, di solito, si tiene sotto controllo la situazione per qualche tempo per verificare come cicatrizza l’occhio e se la valvola è in grado con il tempo di regolarizzare la pressione. Nel frattempo si possono prescrivere dei colliri cortisonici che controllano l’infiammazione e tendono a far rialzare il tono; se necessario, è possibile associare anche dei colliri midriatici (sempre allo stesso scopo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.