Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Info vitrectomia

Discussione avviata da Giovanni il 14 luglio 2025

Ho subito un intervento di cerchiaggio piombaggio e crio per un distacco di retina superiore a graticciata senza interessamento della macula, a distanza di 7 gg faccio controllo e mi dicono che quel distacco è tutto ok ma nel frattempo c’è un distacco di retina inferiore coinvolgente la macula sostenuta da verosimili fori inferiori per cui mi faranno vitrectomia con anche cataratta....chiedo questo tipo di intervento è risolutivo in questi casi ? È un intervento con cui si recupera poi a vedere qualcosa? Nonostante una nuova rottura ?

risposta dell'oculista

Info vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2025

Gentile utente,
l’intervento di vitrectomia dovrebbe essere risolutivo, o almeno ce lo auguriamo, per il recupero visivo non possiamo fare una previsione precisa, occorre attendere e vedere come procede il tutto.

https://www.sedesoi.com/pdf/02_DISTACCO%20DI%20RETINA%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Info vitrectomia

Risposta di Giovanni

Scritto il 18 luglio 2025

Salve oggi è il 2 gg dopo intervento di vitrectomia con cataratta è normale che mentre dormo e quinfi ad occhi chiusi vedere qualche flash o lampo improvviso?

risposta dell'oculista

Info vitrectomia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
può essere normale vedere dei flash, è passato pochissimo dall’intervento e la retina deve piano piano cicatrizzare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Info vitrectomia

Risposta di Giovanni

Ci sono dei sintomi da attenzionare nel caso ?

Info vitrectomia

Risposta di Maria

Scritto il 19 luglio 2025

Salve,ho fatto la vitrectomia più cataratta occhio destro da circa un mese e mezzo, nonostante il tempo trascorso con tale occhio ho una visione distorta , è normale ?

risposta dell'oculista

Info vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2025

Gentile utente,
può essere normale, il recupero visivo comunque può variare da un soggetto all’altro sia come risultato finale che tempistiche. Potrebbe essere indicato eseguire a breve un esame oct per controllare bene la macula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

risposta dell'oculista

Info vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2025

Gentile Giovanni,
i sintomi da osservare sono: peggioramento del visus, flash che diventano sempre più frequenti e numerosi, tendina scura che copre la visione, comparsa macchie scure nel campo visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Info vitrectomia

Risposta di Giovanni

Scritto il 29 luglio 2025

Dopo la vitrectomia ho avuto un foro in zona temporale inferiore e mi hanno fatto un laser doppio sbarramento 2 gg fa..da oggi ho notato invece che quando abbasso anche leggermente la testa dalla posizione normale dritta del capo come per voler leggere una parte della visione centrale bassa mi si offusca tipo e perde nitidezza ...è normale ? Puoi dipendere dall’olio 1000 ? Dalla pressione o cosa? Grazie

risposta dell'oculista

Info vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 30 luglio 2025

Gentile utente (Giovanni)

se è ancora presente l’olio di silicone è probabile che il disturbo sia dovuto a quello.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.