Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi dopo ritocco femtolasik

Discussione avviata da Nick92 il 1 luglio 2025

Buon giorno, mi chiamo Nicola, in data 24-6-2025 mi sono sottoposto a un ritocco laser con tecnica femtolasik per eliminare un residuo di 0.75 di astigmatismo in OD rimasto da una precedente operazione fatta più di due anni fa.
Ad oggi 1-7-2025 la situazione è molto preoccupante, vedo peggio di prima, la vista è molto offuscata e non riesco a mettere a fuoco da vicino e da lontano, ma la cosa più preoccupante è che ho gravi problemi di sdoppiamento / effetto ombra verso l’alto e verso destra.
Alla visita 24 ore dopo l’intervento ho riferito al chirurgo di questi problemi e mi ha detto essere una cosa assolutamente normale e che spariranno con la completa guarigione dell’occhio.
Secondo lei è vero? ho possibilità di miglioramenti ?
Possibile che 2, e dico proprio 2 secondi di laser abbiano provocato tutto questo ?
La prossima visita di controllo sarà tra una settimana

Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 luglio 2025

Gentile utente,
1. ci sono sicuramente possibilità di miglioramento, è passata appena una settimana dall’intervento;
2. è possibile, perché aldilà della durata del laser e dell’entità del vizio refrattivo da correggere, la cornea ha “subito” un trattamento, ha bisogno di tempo per cicatrizzare e l’occhio tende a sviluppare una risposta infiammatoria post laser.

Se desidera, ci faccia sapere più avanti come procede il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Nick92

Scritto il 2 luglio 2025

Grazie mille per la risposta, sicuramente la terrò aggiornata.

Intervento cataratta con possibilità di stacco di retina

Risposta di Sonia

Scritto il 2 luglio 2025

Buongiorno sono una signora di 50 anni devo essere operata di catarratta, 15 anni fa ho fatto la correzione di miopia di 6 diottrie.la miopia e tornata con 4 diottrie
Volevo chiedere che rischi corro con l intervento della cataratta so che la retina e assottigliata ,ma l oculista che mi dovra operare m8 ha fatto solo la biometria senza vedere l oct o valutare lo stato della mia retina ,mi ha detto che l intervento e complicato e null altro ?
Ho paura cosa devo aspettarmi da questo intervento e perche l oculista non mi ha tranquillizzata ?la cataratta va operata potrei perdere la vista o altro?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2025

Gentile utente,
abbiamo già parlato ampiamente della sua situazione al telefono. Cerchi di stare tranquilla, se ci fossero stati problemi particolari l’oculista glieli avrebbe segnalati dopo la visita. L’intervento potrebbe risultare un po’ più “rischioso” per il semplice fatto che il suo occhio è molto miope, per cui ha una retina più delicata (cosa che le ha spiegato anche il collega).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.