Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miodesopsie

Discussione avviata da Nick il 30 giugno 2025

Buongiorno Dottori,
vi scrivo in merito ad una miodesopsia che in questi giorni ha iniziato a occupare fastidiosamente la mia visione.
Ho 35 anni e da quando sono bambino ho sempre avuto piccole miodesopsie alle quali mi sono abituato. Da qualche giorno però si é aggiunto un filamente molto più grosso e fastidio che mi disturba la vista al suo passaggio. Ho sempre bevuto poca acqua e gli oculisti mi hanno sempre consigliato di aumentarne il consumo. Non ho problemi di vista di alcun tipo. Volevo sapere se esistono integratori o medicinali che possano ridurre questa macchia. Può succedere che questo filamento si depositi al di fuori del campo visivo e quindi non lo veda più? Perchè sono veramente preoccupato e non riesco a distrarmi ogni volta che guardo qualcosa specialmente su sfondi chiari.
Devo preoccuparmi se cosi giovani inizio ad avere questi disturbi?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2025

Gentile utente,
per maggiori informazioni/consigli sull’argomento che la riguarda, le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/miodesopsie/

Chiarisco altri due punti:
1. È possibile che la situazione vitreale migliori e che il corpo mobile che tanto la disturba diventi più piccolo, trasparente o si sposti dalla parte centrale del campo visivo. Deve aiutarsi con l’idratazione ed eventualmente iniziare ad assumere un integratore per il vitreo prescritto dal suo oculista (noi non possiamo indicare prodotti specifici);
2. Effettivamente è molto giovane per avere questo tipo di disturbi, ma non è detto che la situazione peggiori ulteriormente nel tempo o che avrà problemi futuri gravi (rotture/distacchi della retina). L’evoluzione clinica della degenerazione vitreale può essere piuttosto variabili da un soggetto all’altro.

Indicata visita oculistica completa al più presto, per valutazione della situazione vitreoretinica ed eventuale prescrizione di un integratore.

Miodesopsie

Risposta di Nick

Scritto il 30 giugno 2025

Grazie della risposta,
É quindi da considerarsi una visita con urgenza? L’ho fatta meno di 10 mesi fa, dove non si riscontrava nulla di anomalo.
Grazie

risposta dell'oculista

Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 1 luglio 2025

Gentile utente,
cerchi di prenotare la visita al più presto, se le danno appuntamento tra sei mesi non servirebbe a molto, visto che i disturbi ce li ha ora e si sono presentati da poco. Non credo sia nulla di grave ma, per tranquillità, meglio controllare bene la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.