Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lesione corneale recidiva

Discussione avviata da Lorenza il 18 giugno 2025

Buongiorno, da circa due anni soffro di abrasione corneale recidiva da occhio secco post tireidectomia totale fatta circa 20 anni fa, con dolore insopportabile, ho visto circa 10 oculisti che mi hanno consigliato svariate creme, gel, colliri, che ho usato regolarmente seguendo scrupolosamente le indicazioni, instillando il tutto anche più volte di
notte per evitare l’abrasione, ho speso parecchi soldi in visite e farmaci, ma non è cambiato nulla, il problema non è assolutamente migliorato. Non so cosa fare, potrei avere un consiglio, grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 giugno 2025

Gentile utente,
se la situazione non si è risolta nel giro di due anni con la terapia farmacologica, si potrebbe valutare di ricorrere ad altri approcci come ad esempio l’utilizzo di una lente a contatto terapeutica, rimozione meccanica dell’epitelio, PTK (laser). Se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per far seguire il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Lorenza

Scritto il 1 settembre 2025

Molte grazie per la risposta, abito a Trento, non serve che la struttura universitaria sia la più vicina, per risolvere il problema non sono importanti i km., se mi indica la migliore mi farebbe davvero un grosso favore. Ancora grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 settembre 2025

Gentile utente,
le invio di seguito alcuni dei nostri contatti:

Clinica Oculistica
III Università - Osp. "S.Paolo" - Via Di Rudinì, 8
20142 Milano
tel. 02/8184401 - fax 02/8139221
Direttore: Nicola Orzalesi

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Nuova area di oftalmologia (S. Orsola)
Padiglione 1 Palagi - Via Palagi, 9
Bologna
tel. 051 6362831 - 051 6362730

Cattedra Ottica Fisiopatologica
Università Degli Studi - Via Giustiniani, 2
35128 Padova
tel. 049/8212126 -24 - 049/8752350

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.