Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarocongiuntivite resistente

Discussione avviata da Felice il 17 giugno 2025

Miope - 8, 58 anni.

Da mesi sto soffrendo di bleferocongiuntivite (con occhi gonfi) trattata con cicli di 10giorni di oftacilox ung. e yellox coll. mattina e sera.

Da aprile ad oggi ho avuto tre episodi di riautizzazione che mi hanno riportato a iniziare un nuovo ciclo con una finestra di benessere max di 15-30 giorni massimo.

Oggi ho completato l’ennessimo ciclo di 10 giorni ma ho ancora un arrossamento e brucione all’occhio soprattutto sinistro.

Vorrei sapere per quanto tempo posso utilizzare la terapia prescritta e quanti cicli posso fare e quanti ravvicinati uno dall’altro, anche se l’oculista mi ha detto che le blefariti tendono alla recidiva e quanto acuta di ripetre il ciclo prescritto.

Grazie

risposta dell'oculista

Blefarocongiuntivite resistente

Risposta di Oculista

Scritto il 17 giugno 2025

Gentile utente,
i cicli di trattamento con antibiotico ed antinfiammatorio possono essere ripetuti (se necessario), facendo una pausa di alcune settimane (non esiste comunque un lasso di tempo standard). In realtà se i sintomi si ripresentano o la terapia non risulta più efficace, bisogna sempre contattare l’oculista e seguire le sue indicazioni.
Occorre verificare con una nuova visita la situazione clinica del paziente ed impostare una terapia mirata (nuovo ciclo, cambio antibiotico, introduzione altri farmaci).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.