Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

visita oculistica con OCT

Discussione avviata da fiumerosso il 13 giugno 2025

buongiorno,
ieri ho effettuato uan visita di controllo di routine. l’oculista ha notato mentre guardava il fondo qualcosa che non andava nella macula. allora ha approfondito con un OCT. mi ha detto di non preoccuparmi e che sarei rimasto nella stessa condizione tutta la vita e di tornare tra un anno ma in realtà nella diagnosi scritta si parla di "distrofia dell’epr. in particolare:

Controllo
Od -4.25-1.25a75 10/10
Os -4.75-0.75a155 10/10
Add +2 IC
Sa nella norma
Taoo 14 mmHg
Fondo miopico con distrofia dell’epr od>os
eseguito Oct che evidenzia od>os drusen diffuse maculari
Utile ripetere Oct l’anno prossimo sc.

secondo voi è utile che mi faccia controllare anche da un altro oculista? la diagnosi di "distrofia" sembrerebbe indicare una strada verso la degenerazione ma lui mi ha tranquillizzato. cosa devo fare?m se serve ho il file con le immagini dell’OCT.

grazie mille,
alessandro

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 giugno 2025

Gentile utente,
non penso debba eseguire una nuova visita o un altro oct, perché la diagnosi è chiara. Le indagini eseguite hanno evidenziato la presenza di una distrofia dell’EPR (epitelio pigmento retinico) con presenza di drusen. Si tratta in pratica di una maculopatia in fase iniziale di tipo secco, non necessita di particolare trattamento, la situazione potrebbe rimanere stabile nel tempo o comunque evolvere in maniera lenta. Deve monitorare il tutto con visite ed oct periodici, secondo le tempistiche indicate dal suo oculista; eventualmente potrebbe farsi prescrivere un integratore da assumere per via orale come terapia di supporto per la macula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di fiumerosso

Scritto il 13 giugno 2025

grazie mille dottoressa

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.