Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

IOL

Discussione avviata da Nicole il 9 giugno 2025

Dovrei sottopormi ad intervento di cataratta. Mi dicono che ho una leggera miopia e leggera pressioni.
A tal proposito mi sono state consigliate lenti edorf . Sono convinta che delle semplici monolocali abbiano meno controindicazioni . Ma se scelgo di vedere bene da vicino dicono dovrei diventare più miope di quanto non sia. Se mettessi lenti neutre risolvere? Grazie.

risposta dell'oculista

IOL

Risposta di Oculista

Scritto il 10 giugno 2025

Gentile utente,
la IOL va messa sempre graduata, con la monofocale si può calcolare un potere che vada ad azzerare completamente il vizio refrattivo da lontano, dovrà però in questo caso utilizzare occhiali per vicino. Oppure , si può decidere di lasciare un po’ di miopia e riuscirà in tal modo a leggere da vicino senza correzione. Con le edof, si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon visus per lontano e intermedio, discreto da vicino (per la lettura di caratteri molto piccoli o attività prolungate potrebbe aver bisogno di occhiali leggeri); come da lei anticipato, questo tipo di IOL potrebbero dare problemi di adattamento. Per un ulteriore approfondimento le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.