Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pucker Maculare con edema operato

Discussione avviata da Maria Pia il 9 giugno 2025

Salve, sono stata operata di Pucker Maculare oltre un anno fa senza avere miglioramenti anzi, sta iniziando anche all’ altro occhio.Puntura Intravitreale di sei mesi: dal giorno della puntura, dove mi è stata inserita la barretta, la visuale visuale è cambiata perché da allora, vedo le immagini schiacciate lateralmente!!!
Un errore medico???
Ora l’edema è aumentato e oggi mi hanno detto che ripetono l’intravitreale a luglio e aspettare per operare l’altro occhio anche di cataratta!!
La vista offuscata mi dà un gran fastidio e ho bisogno di guidare. Esistono occhiali o cosa ?

risposta dell'oculista

Pucker Maculare con edema operato

Risposta di Oculista

Scritto il 10 giugno 2025

Gentile utente,
purtroppo sembrerebbe che l’iniezione intravitreale non abbia funzionato sull’edema
ed infatti i suoi disturbi visivi non sono migliorati, anzi è apparsa la visione “schiacciata laterale”. In questi casi, di solito, si può provare a fare un tentativo con una seconda iniezione, proprio come le ha proposto il suo oculista. Per quanto riguarda la situazione nel secondo occhio, non ha nulla a che vedere con quello trattato. Mi spiego meglio: il fatto che il primo intervento e l’iniezione non abbiano avuto successo nel primo occhio, non implica che il secondo abbia la stessa sorte, né in termini di presentazione ed evoluzione clinica della malattia, né come risposta ad eventuali trattamenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.